[Anteprima Streaming] Digital memories from a suspended world, il nuovo album di Silvia Cignoli in uscita domani

15.06.2021

Digital memories from a suspended world è il nuovo lavoro discografico della chitarrista, compositrice e sound artist Silvia Cignoli. L'album è la colonna sonora del documentario "Tutte a casa - memorie digitali da un mondo sospeso" (tranne "Close to Distance") di Tutte a casa Collective, diretto da Cristina d'Eredità, Eleonora Marino, Nina Baratta. Tutte le musiche sono composte da Silvia Cignoli tranne "Greena" e "The Electrical Spirit Descended to the Magnetic Body", composte in collaborazione con IN/ELEKTRA (Silvia Cignoli e Valentina Guidugli) tratti dall'album "Shimmering Behaviour".

Siamo lieti di presentare in anteprima, e in collaborazione con l'etichetta Blue Spiral Records, una selezione di brani dall'album in uscita domani 16 giugno.

Credits:
Silvia Cignoli: chitarre, elettronica, tastiere, drum programming
Andrea Tremolada: basso in Everything Fluctuates e Close To Distance
Valentina Guidugli: basso in Greena e The Electrical Spirit Descended to the Magnetic Body
Mix: Silvia Cignoli e Andrea Tremolada
Mastering: Andrea Tremolada

Chitarrista classica ed elettrica, musicista versatile, compositrice e sound artist, spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall'improvvisazione radicale all'avant-rock ad una propria creazione musicale, crossover fra le sue esperienze accademiche e la scena più underground di musica elettronica. Nei suoi lavori, una raffinata ricerca timbrica su chitarra aumentata, tastiere, elettronica, processori di segnale e oggetti sonori, confluisce per creare ambientazioni contemplative, sospese, in cui il materiale sonoro, spesso in bilico fra presenza e assenza, disegna paesaggi sonori immaginifici a cavallo fra ambientazioni subacquee e astrali. Nel 2020 esce il disco "The Wharmerall" per l'etichetta Pitch the Noise Records, accolto in maniera entusiastica dalla critica.​ Di formazione classica, studia chitarra classica con Paola Coppi presso la Scuola Civica Claudio Abbado, consegue il diploma al Conservatorio Verdi di Milano e successivamente ottiene con la lode il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Massimo Laura. Parallelamente studia chitarra elettrica per la musica contemporanea con Francesco Zago. Molto presto si specializza nell'ambito della musica contemporanea classificandosi fra i primi posti in diversi concorsi internazionali dedicati come il Mecherini (PU) e il Luogi Nono (TO). Ha collaborando con vari Ensemble (Divertimento, Repertorio 0, Eutopia, Sinestesia, Fiarì, New Made). Suona regolarmente nelle rassegne dedicate ad esempio: Rebus, Festival 5 Giornate, Rondò (Milano); Festival Archipel (Ginevra, CH); Festival Soundscape (Maccagno); Le strade del suono (Genova); Festival Alterazioni (Lainate, Villa Litta). Ha curato molte prime esecuzioni di compositori che per lei hanno scritto.