I cantanti che dominano i social media sono: Emma, Elisa e Morandi 

31.01.2022

Avendo sempre ben presente che il numero di followers non corrisponde a un uguale bacino dei voti, è indubbio che i social media durante Sanremo abbiano un ruolo centrale per supportare i vari cantanti. Basti ricordare le polemiche dell'anno scorso per il post di una regina degli influencer come Chiara Ferragni per il marito Fedez in gara. Venendo ai big del 2022, i loro numeri su Facebook, Twitter, Instagram e TikTok riflettono bene anche il diverso approccio al web e il pubblico a cui puntano, almeno online. Domina per followers e diffusione su tutti i social, Emma, con oltre 5 milioni 300 mila su Instagram, 3 milioni 500 mila su Facebook, 2 milioni 500 mila su Twitter e 548 mila 500 su TikTok. Tra gli ultimi post, la cantante sta conquistando valanghe di likes con il video di un incontro per le strade di Sanremo con un altro paladino del web, Gianni Morandi in pieno jogging. Proprio il cantante bolognese, terzo per numero totale di followers sui social (circa 4 milioni e mezzo), ottiene, stando a uno studio della società di strategia e marketing digitale DeRev, il livello di engagement (interazioni) più alto con i suoi post, più che giornalieri. Seconda per numero di followers è invece Elisa, altamente seguita su tutti i social, con su Instagram oltre 1 milione 400 mila followers; più di 1 milione 800 mila su Facebook; 1 milione 200 mila su Twitter e oltre 100 mila su TikTok. Irama, presente su tutti i canali (con in totale circa 2 milioni 500 mila followers), riscuote consensi soprattutto su Instagram e TikTok; è vicino nei numeri Achille Lauro (oltre 2 milioni e 200 mila followers complessivi tra Instagram, Facebook, Twitter e TikTok). Numeri vicini per Michele Bravi. Supera i 2 milioni di appassionati via social Noemi. Sono già dati tra i favoriti, Mahmood (oltre 2 milioni di followers) e Blanco poco meno di un milione, che arrivano da Instagram e TikTok. Proprio i due social più veloci, visuali e frequentati dai giovani, sono quelli su cui puntano principalmente i nuovi big ventenni: da Sangiovanni (un milione 500 mila su Instagram, 661 mila 600 su TikTok, 107 mila su Twitter) a Aka7even (889 mila su Instagram, 476 mila su TikTok, 82 mila su Twitter).