Il protagonista di oggi: intervista con Doug Thomas, architetto di suoni fra intelletto e bellezza

19.12.2020
Il nostro protagonista di oggi è Doug Thomas, compositore e pianista francese che vive a Londra.
(Scroll down for english version)

Dal mio punto di vista, mi sento più vicino agli architetti nel modo in cui compongo: cerco di creare e bilanciare forme e strutture musicali.

Potresti parlarci un po' del tuo spazio di composizione - cosa significa per te?

Non sono sicuro di comprendere appieno l'espressione spazio di composizione, ma cercherò di fornire una risposta soddisfacente, o almeno qualcosa che abbia senso per me! I compositori sono stati erroneamente visti come coloro che aggiungono suoni al silenzio, al fine di coprirlo. Quello che Cage e in seguito Pärt hanno dimostrato con le loro opere, è che il silenzio non è vuoto, anzi è alla base della musica. Così come il bianco non può essere percepito come bianco senza il nero, è lo stesso con il suono, il rumore o il silenzio. Pertanto, penso che un compositore, da un punto di vista filosofico, bilancia uno spazio tra suoni e assenza di suoni. Dal mio punto di vista, mi sento più vicino agli architetti nel modo in cui compongo: cerco di creare e bilanciare forme e strutture musicali.


Potresti spiegarci come componi una nuova opera?

Ho un approccio molto strutturato alla composizione musicale, come dicevo prima. In primo luogo c'è un'idea; un concetto, una sfida, un tema, qualcosa che mi emoziona. Poi delineo un piano di approccio: raccogliere idee e brainstorming, strutturare il brano, bilanciare la composizione su carta e sullo strumento (se riesco a suonarlo). Seguo quindi la mappa e lavoro sul pezzo passo dopo passo, ogni giorno, con la pioggia o con il sole. Una volta che il pezzo è completo, eseguo un processo di pratica e revisione fino a quando non ne sono soddisfatto e decido di registrarlo o inviarlo. Questo è l'approccio generale.

Lavoro su molti pezzi diversi contemporaneamente. Lavoro costantemente su brani per pianoforte solo; brevi miniature su cui posso sperimentare idee. Ho poi un altro paio di brani, per strumenti e progetti diversi; alcuni semplici, altri più complessi, con diverse scale e lunghezze.

Lavori su un pezzo alla volta o su più pezzi contemporaneamente?

Lavoro su molti pezzi diversi contemporaneamente. Lavoro costantemente su brani per pianoforte solo; brevi miniature su cui posso sperimentare idee. Ho poi un altro paio di brani, per strumenti e progetti diversi; alcuni semplici, altri più complessi, con diverse scale e lunghezze. Questo mi permette di non sperimentare mai alcun tipo di blocco creativo e di mantenermi motivato su molti livelli. Alcuni lavori sono collaborativi e altri no. Penso che la diversità nelle opere sia estremamente importante per evolvere ed evitare di essere ridondanti. Quando guarderò indietro ai miei lavori, spero di trovare tanta identità personale quanta diversità.


Si influenzano a vicenda?

Non sono sicuro che si influenzino a vicenda. Tuttavia, quello che è sicuro è che sono tutti sotto le idee attuali che influenzano il mio lavoro. Diciamo che ho passato un po' di tempo a studiare la musica dei primi del XIX secolo, quindi ci sarà un tratto comune emergente tra i pezzi che vengono creati allo stesso tempo. Cerco costantemente di sviluppare le mie conoscenze per trovare gli strumenti giusti per esprimermi, e questo si vede nei miei lavori. Studia è un grande compendio di questo; c'è tanto minimalismo quanto romanticismo o modernismo. E questo è dovuto a quello che stavo studiando al momento della composizione dei brani.


Come descriveresti il tuo "suono"?

Beh, credo che tu intenda la mia identità creativa. Non sono ancora sicuro di averla formata completamente - credo che emerga dopo molti, molti anni di composizione. Tuttavia, più componi, più si costruisce, e penso di essere su un buon livello produttivo! In termini di descrizione della mia identità creativa, penso che sia quasi impossibile, poiché è percepita principalmente da tutti gli altri tranne me. Tuttavia, il mio approccio è semplice e modesto - spero - e che segue il principio architettonico e di design Most Advanced, Yet Acceptable (MAYA). Con questo, intendo cercare sempre la creatività e una sorta di ricerca intellettuale attraverso una musica accessibile e universale. È un equilibrio tra il cuore e la mente immagino, o l'intelletto e la bellezza.

L'intero ciclo di "Studia" è stato scritto nello stesso momento, anche se in pochi anni. Pertanto tutti i pezzi tendono a connettersi tra loro. Tuttavia, la selezione che ho fatto per ogni volume riflette un'evoluzione e una sorta di maturità.

Cosa è cambiato con il secondo capitolo di "Studia"?

L'intero ciclo di "Studia" è stato scritto nello stesso momento, anche se in pochi anni. Pertanto tutti i pezzi tendono a connettersi tra loro. Tuttavia, la selezione che ho fatto per ogni volume riflette un'evoluzione e una sorta di maturità. Mentre il primo volume appare molto semplice, il secondo si concentra maggiormente su concetti musicali avanzati e maggiori difficoltà tecniche. Detto questo, è solo ascoltando entrambi i progetti - magari attraverso questo link https://open.spotify.com/playlist/5SxZe0YcCukiyfm1QE4sI8?si=bt7gXaDES-y6wTYx4O7JVQ - che si può capire il viaggio che ha fatto questo progetto.


Infine, su che altro stai lavorando in questo momento?

Ho molti flussi di lavoro. Sono in procinto di pubblicare "Landscapes", il seguito di Portraits, con Luca Longobardi, nonché i miei singoli pezzi per pianoforte e alcuni altri lavori per archi, e anche un paio di sorprese! Il 2021 segnerà il ritorno della chitarra nei miei lavori, quindi questo è il mio obiettivo principale per i prossimi mesi. Ovviamente c'è anche il mio lavoro giornalistico, gli articoli, le recensioni e le interviste che faccio anche quotidianamente!

- English version -

Could you tell us a little bit about your composing space - what do you mean by that, and what does it signify for you?
I am not sure I fully understand the expression composing space but I will attempt at providing a satisfying answer, or a least something that makes sense to me! Composers have mistakenly been seen as adding sounds over silence, in order to cover it. What Cage and later Pärt proved with their works, is that silence is not emptiness, and actually it is at the basis of music. Just as white cannot be perceived as white without black, it is the same with sound, noise or silence. Therefore, I think that a composer, on a philosophical point of view, balances a space between sounds and absence of sounds. On my own view, I feel closer to architects in the way I compose: I try to create and balance musical forms and structures.

Can you explain how you might compose a new piece of work?
I have a very structured approach to composing music as I was saying before. First, there should be an idea; a concept, a challenge, a theme, something that excites me. Then I map out a plan of approach: gathering ideas and brainstorming, structuring the piece, balancing the composition on paper and on the instrument (if i can play it). I then follow the map and work on the piece step by step, every day, come rain or come shine. Once the piece is complete, I go through a process of practice and revision until I am happy with it and decide to record it or send it. That's the general approach.

Do you work on one piece at a time, or several at once?
I work on many different pieces at the same time. I constantly work on pieces for solo piano; short miniatures on which I can experiment with ideas. I then have another couple of pieces, for different instruments and projects; some straight-forward, some more complex, with different scales and lengths. This allows me to never experience any sort of creative block and keep me motivated on many levels. Some works are collaborative ones, and others are not. I think diversity in the works is hugely important in order for one to evolve and avoid being redundant. When I will look back at my works, I hope to find as much personal identity as there is diversity.

Do they influence each other?
I am not sure they influence each other. However, what is sure is that they are all under the current ideas that influence my work. Let's say that I spent some time studying early 19th century music, then there will be an emerging common trait between the pieces that are created at the same time. I constantly try to develop my knowledge in order to find the right tools to express myself, and this shows in my works. Studia is a great compendium for that; there is as much minimalism than romanticism or modernism. And this is due to what I was studying at the time of composition of the pieces.

How would you describe your "sound"?
Well, I believe you mean my creative identity. I am not quite sure I have formed it fully yet - I tend to think that it emerges after many, many years of composing. However the more you compose, the more it builds, and I think that I am on a good productive roll! In terms of describing my creative identity I think that it is almost impossible, as it is mostly perceived by everyone else but me. However, my approach is one that is simple and modest - I hope - and that follows the architectural and design principle Most Advanced, Yet Acceptable (MAYA). With this, I intend to always seek creativity and some sort of intellectual research through a music that is affordable and universal. It is a balance between the heart and the mind I guess, or intellect and beauty.

What has changed with the second chapter of "Studia"?
The whole of Studia has been written at the same time - over a period of a few years though. Therefore all the pieces tend to connect with each other. However, the selection that I have made for each volume reflects an evolution and some sort of maturity. While the first volume seemed very straightforward, it appears that the second one focuses more on advanced musical concepts and higher technical difficulties. Having said that, it is only by listening to both project - perhaps through this https://open.spotify.com/playlist/5SxZe0YcCukiyfm1QE4sI8?si=bt7gXaDES-y6wTYx4O7JVQ - that one can understand the journey that this project has been.

Finally, what else are you working on at the moment?
I have many streams of work; I am in the process of releasing Landscapes, the follow-up to Portraits, with Luca Longobardi, as well as my own individual piano pieces and some other works for strings, and a couple of surprises too! 2021 will mark the return of the guitar in my works so this is my main focus for the upcoming months. Of course, there is also my journalistic work, the articles, reviews and interviews that I do on a daily basis too!