Krikka Reggae: è out "Klod", l'EP colonna sonora dell'omonimo cortometraggio

07.05.2021

LSD Label presenta

KLOD

LA COLONNA SONORA DEL CORTOMETRAGGIO OMONIMO

ISPIRATA ALLA STORIA DI KLAUDIO NDOJA

All'interno la bonus track "Milioni di prove"

firmata dai Krikka Reggae

Una palla da basket salva un bambino nel mar Mediterraneo, in quella striscia d'acqua che separa l'Albania dalla Puglia. La stessa palla accompagna la vita di quel giovane emigrato - Klaudio Ndoja - nella sua nuova vita, portandolo in serie A, campione del Brindisi Basket. Questa è la storia che sta alla base del cortometraggio Klod, diretto da Giuseppe Marco Albano. L'opera audiovisiva è stata prodotta dall'Apulia Film Commission in collaborazione con la Mediterraneo Cinematografica nell'ambito del progetto CIRCE. Dalla colonna sonora del cortometraggio nasce l'EP omonimo frutto della collaborazione tra il compositore e musicista siciliano Roberto Pellegrino con il regista lucano Giuseppe Marco Albano. L'EP Klod, infatti, raccoglie musiche originali composte per ricreare le atmosfere e gli stati d'animo di sofferenza, azione e riscatto del film, creando una commistione tra sonorità di stampo tradizionale e avveniristico. Una ricerca che passa dalla Çiftelia, strumento a corde della cultura albanese, ai synth evolutivi. Questo e molto altro è stato cucito ad hoc sulle scene del film creando sottolineature e contrappunti, dissolvenze incrociate e richiami ad un periodo storico ben delineato. La colonna sonora non contiene solo musiche strumentali, ma contributi di Mr. Colla e Alea. Il rapper albanese Mr. Colla è autore del testo della canzone "Chance", sulla base realizzata dallo stesso Pellegrino, che accompagna anche i titoli di coda. Un brano italo-albanese dal sapore truce, color della rivincita, in un eterno profumo di soddisfazione. All'interno dell'EP, creata sulla stessa base di "Chance", è presente la bonus track "Milioni di prove" scritta ed eseguita dalla Krikka Reggae.

«Il testo di Milioni di prove è la fotografia di una parte della vita del protagonista del corto, ma che può essere la stessa per tutti noi. La vita è un viaggio in cui noi, almeno all'inizio non possiamo decidere nulla, ma sono le milioni di prove a cui siamo sottoposti che ci formano e ci insegnano a percorrere strade impervie e pericolose che portano anche a grandi soddisfazioni...bisogna cadere in picchiata se vuoi imparare a volare!» Krikka Reggae


Il brano dal sound rap e pop, a livello sonoro rappresenta sicuramente una novità per la Krikka e permette al gruppo di esprimersi con una nuova energia e comunicabilità, senza dimenticare le proprie radici linguistiche e sonore. In questo caso la base di Roberto G.Pellegrino ed è stata rimodellata e remixata sulle sonorità Krikka Reggae dal giovane producer e chitarrista della band lucana Wise Koala (Matteo Di Biase). Le voci dei due cantanti della band Manuel Brando e Big Simon riescono ad interpretare perfettamente la stessa idea del corto espressa in maniera altrettanto efficace nel videoclip dello stesso regista Giuseppe Marco Albano, dove le figure dei due cantanti si alternano ad immagini dello short movie.


Riconoscimenti

Mixato da: Ricky Rinaldi dell'Ohmguru studio di Bologna

Masterizzato da: Giovanni Versari (La Maestà Mastering Studio)


Info EP

Etichetta: LSD Label

Release EP: 7 maggio 2021

Radio date: 7 maggio 2021


Biografie

Krikka Reggae

La band nasce nell'estate 2001 in occasione di feste e dance hall, in Basilicata, sulle spiagge della costa jonica. L'uso del dialetto bernaldese e la rielaborazione della musica giamaicana sono elementi che generano un impulso creativo spontaneo nei ragazzi della Krikka Reggae che, in pochissimo tempo, riescono a comporre un consistente repertorio di brani originali da suonare dal vivo. Nel 2004, la Krikka Reggae si aggiudica l'Italian Reggae Contest - promosso dal Rototom Sunsplash - come migliore gruppo reggae emergente italiano. Il primo album della Krikka Reggae esce a maggio 2005 (Ondanomala Record/Arezzo Wave distr. Edel). Il titolo è una chiara dichiarazione d'intenti "Da mo' s'aval", che in dialetto bernaldese vuol dire "adesso si fa sul serio". Seguono "Na'soluzion" con l'etichetta di Roy Paci Etnagigante - V2 distr. Universal (2006) e "Liberati" per l'etichetta Etnagigante Ingegni - distr. Goodfellas (2011), con la partecipazione di Roy Paci, Bunna (Africa Unite), Nando Popu (Sud Sound System), Mama Marjas, Macro Marco, Franziska, Rankin' Lele & Papa Leu, Hubu, Tonico 70. Nel 2012 esce "Lukania" il singolo diventato un vero e proprio inno della loro regione. Nel 2014 esce il quarto album "In viaggio" (Krikka reggae/Artistfirst) che ospita Zulù' dei 99 Posse, Roy Paci, Mr. Perfect Giddimani, Fido Guido, Patto Mc Fyah George. Nel 2015 il bassista Enzo Sceriffo Russo e il chitarrista Matteo "ciuffo" Di Biase, entrano nella band e il 2016 è l'anno del quindicesimo anniversario di carriera, festeggiato con un grande concerto tenutosi nel parco del castello di Matera (Capitale Europea della cultura 2019) il 21 giugno 2016 esattamente 15 anni dopo il primo concerto. Seguono anni di live e progetti speciali e, nel 2020, la band pubblica "Confusione" in collaborazione con i Sud Sound System mentre comincia il lavoro in studio e la scrittura di nuovi brani che vedranno la luce per la fine del 2021.

Lukania Sound Digital

Fondata nel 2013 dai frontman della Krikka Raggae, Manuel Tataranno e Simone Cammisa dopo 15 anni di "Sound e Cultura", oggi le attività sono anche gestite con il contributo dei produttori cinematografici Angelo Troiano, nuovo presidente dell'associazione e Francesco Lattarulo oltre al musicista e compositore Roberto Pellegrino. Questo assetto dinamico garantisce competenze artistiche, musicali e audiovisive parallelamente a conoscenze organizzative ed amministrative a supporto di tutti i progetti prodotti. Lukania Sound Digital oltre ad essere studio di registrazione lavora come distribuzione musicale grazie all'accordo con Artist First / Music First. Parallelamente sta sviluppando il laboratorio di produzione con la linea LSD Label e di edizioni musicali con Edizioni LSD.


Roberto G. Pelleggrino

Nel 2017 consegue il Diploma Accademico del Triennio di I Livello presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia e il Diploma in Musica e Sonorizzazione per Cinema e Tv presso l'Accademia Griffith di Roma. Vincitore della categoria lungometraggio del Mercurio d'Argento 1ª edizione 2019 per la colonna sonora di "Ho bisogno di te" di M. Zicarelli, unico film italiano in concorso al Riviera International Film Festival, compone le musiche anche per "Il cielo guarda sotto" di R. Gasparro e "Qui non si muore" dello stesso regista. Di Agosto 2019 la produzione delle musiche per "Il corso del fiume Aniene", documentario di F. Ferrari. Nel 2020 compone le musiche originali per il cortometraggio "Klod", in finale al Giffoni Film Festival. Nel Dicembre 2020 il brano "Chance" del film "Klod" vince il 1° premio come Miglior Musica Originale per Film al VisioniCorte Film Festival 2020.